SALDISSSIMI
- Roberta Caserini Visual
- 2 lug 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 24 set 2019
Non amo che vengano chiamati SALDI, preferirei venissero chiamati OPPORTUNITA'.
Nel tempo i saldi, da operazione di marketing positiva per attirare nuovi clienti, si è trasformata in operazione per tirare un po' il fiato, per arrivare a fine mese, per disfarsi svogliatamente di prodotti degli anni '80.
Vuoi perché non esistono più le mezze stagioni 😆😆, vuoi perché iniziano sempre più in anticipo, questa operazione commerciale pensata per aiutare chi commercia prodotti stagionali è diventata più un fastidio che un piacere.
SALDI=OPPORTUNITA'
Come far diventare i SALDI una vera opportunità?
Ponendosi come obbiettivo di utilizzare questa possibilità per svendere (😱😱😱 che brutta parola), meglio dire, per ampliare lo spazio in magazzino in modo da fare posto alle nuove collezioni e per fidelizzare nuovi clienti gestendo in modo strategico anche le future vendite.
Sembra più difficile di quello che sembra...

INNANZITUTTO VORREI METTEREI PUNTINI SULLE I
I saldi non sono per tutti.
"Secondo la legge, gli sconti possono essere effettuati soltanto sui prodotti di carattere stagionale e quelli che possono subire un notevole ribassamento del prezzo se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, perché molto legati alla moda. La legge, non consente la vendita in saldo prima della data stabilita dai comuni e dalle regioni in base all’art. 15 comma 3 d. lgs bersani n. 114/1998, la cosiddetta riforma del commercio. per quanto riguarda la fine delle promozioni, invece, questa varierà in base a quanto deciso dalle amministrazioni regionali. " (fonte codacons.it)
Guai a fare i furbi, a "scontare" articoli non idonei e ad abbassare i prezzi prima della data imposta dalla regione, il rischio di beccare una bella multa è sempre dietro l'angolo.

PER CHI TRA QUALCHE GIORNO SARA' ALLE PRESE CON VARIE PERCENTUALI...
Ecco il decalogo per vivere il periodo dei saldi come un'opportunità:
- In vetrina o abbondare con il prodotto in saldo (massificazione), oppure non esporre prodotti ricordando comunque al passante che il negozio non è chiuso ma in periodo di saldi. 
- Nel punto focale della vetrina esporre la scritta saldi (come sempre la cosa più importante nel punto visto per primo) 
- L'esposizione deve essere il più possibile ordinata, pulita e leggibile dal cliente 
- Esporre a gruppi, per colore, per destinazione d'uso, per associazione 
- Suddividere in modo netto i prodotti scontati da quelli non scontati per evitare fraintendimenti o multe 
- Usare cartelli e infografiche di primo e secondo livello per rendere l'esposizione chiara e comoda per il cliente, il prezzo e lo sconto ovviamente ben visibili 
- Utilizzare attrezzature espositive dove il cliente possa facilmente raggiungere e toccare il prodotto, meglio cesti e tavoli 
Tutti questi suggerimenti servono per rendere la shopping experience piacevole e spontanea.
Nella maggior parte dei casi chi usufruisce dei saldi già conosce il retail o comunque il prodotto, ciò che cerca è il prezzo conveniente e già questa è la leva all'acquisto, non serve emozionarlo con esposizioni complicate o creative, meglio optare per un allestimento funzionale al cliente per prendere il prodotto e al commerciante per il riassortimento.
La vera opportunità...
8. Posizionare alcuni prodotti in saldo lontano da casse e ingresso inserendo tra i gruppi, ben divisi, prodotti della nuova collezione
9. Creare con questi ultimi un allestimento interno emozionante
10. Proporre l'abbinamento di prodotti scontati e non

L'obbiettivo? Il cliente entra in cerca di un prodotto scontato, di "un affare" ed è costretto a percorrere tutto il negozio attirato dai vari cartelli con scritte - 20%,- 30%, -50% e mentre cerca l'occasione viene attirato da un diverso tipo di esposizione dove si rappresenta la novità, ciò che potrebbe acquistare per primo.
Chi non è incuriosito dalle novità? Quanti vorrebbero sfoggiare qualcosa in anteprima?
Il prodotto in saldo acquista, agli occhi del cliente, un nuovo valore perché comprende che si può facilmente abbinare a prodotti nuovi (non state vendendo fondi di magazzino! Ma prodotti proposti a prezzo pieno fino a qualche giorno prima).
Il cliente che non trova il prodotto scontato sarà comunque informato, emozionato ed invogliato ad acquistare o comunque a tornare per comprare la nuova collezione.
Gestire strategicamente il layout del proprio retail trasforma i SALDI, una strategia di marketing che tra promozioni su internet e black friday ha perso il suo appeal, in un' ottima opportunità di fidelizzazione.
Se pensi che ciò che ho scritto ti può aiutare a gestire meglio il tuo retail e vuoi approfondire l'argomento contattami, sarò felice consigliarti.









Commenti