L'IMPORTANZA DI ESSERE BRAND
Il BRAND è riconoscibile, il suo valore percepito dal cliente è un'insieme di aspetti tangibili ed intangibili che lo rendono unico quindi il paragone con altre attività diventa difficile oggettivamente.
Il BRAND è un nome che influenza la decisione d'acquisto.
Il BRAND è capace di costruire una relazione duratura con il cliente che va al di là dell'acquisto del prodotto o del servizio.
PERCHE' PROGETTARE CON IL VISUAL BRANDING OFFLINE
Un brand ha bisogno di comunicare la sua personalità, di creare riconoscibilità e memorabilità per il suo target, per distinguersi dalla concorrenza e legare a sé il cliente.
Il VISUAL BRANDING OFFLINE ha lo scopo di illustrare mission, vision e valori (cioè per quali caratteristiche si vuole essere ricordati dal cliente) tramite elementi visuali, arredi, materiali, colori, layout espositivi e percorsi.
È un processo strategico attuato per argomentare in modo coerente l'identità dell'azienda e renderla così unica e difficilmente paragonabile ai competitor.
Il punto di partenza è l'analisi dell'azienda, del suo posizionamento, del target e delle caratteristiche ambientali per attuare una strategia visiva coerente nello spazio e nel tempo, differenziante e personalizzata.
PERCHE' I BRAND DEVONO ESSERE RICONOSCIBILI ATTRAVERSO UN LUOGO FISICO.
Il luogo di vendita deve essere un elemento distintivo fondamentale, richiesto, ricercato e riconosciuto dal proprio cliente.
Entrando in un luogo coerente con le aspettative del cliente, questo, percepisce ciò che vede come familiare entrando in sintonia con l’azienda affidandosi volentieri e riconoscendone il GIUSTO valore. In questo modo l'atto di acquisto-vendita diventa naturale e semplice.
Comunicando coerentemente i valori dell’azienda, per il cliente diventa difficile paragonarla ai concorrenti e il prezzo sarà percepito come secondario all'impulso d'acquisto.
IL VISUAL BRANDING SEMPLIFICA LA VITA
Progettare i luoghi fisici di un brand con l'aiuto del VISUAL BRANDING OFFLINE è fondamentale per:
tradurre le caratteristiche intangibili e uniche del brand in espressioni tangibili e concrete. Con il VISUAL BRANDING OFFLINE si possono mostrare immediatamente, al cliente, valori che altrimenti avrebbero bisogno di una conoscenza più approfondita come EFFICIENZA, EMPATIA, VELOCITA', ACCOGLIENZA, INTIMITA'...
gestire meglio gli investimenti e risparmiare soldi e tempo. Prima di ogni progetto di VISUAL BRANDING OFFLINE, si analizza il brand in tutti i suoi aspetti, questa analisi è molto importante anche per decidere consapevolmente tutte le strategie di marketing da adottare per la comunicazione del brand.
scegliere attrezzature di vendita adeguate al tipo di clientela, al target del prodotto e alla movimentazione della merce per rendere la prelievo del prodotto da parte del cliente e il suo successivo caricamento più semplice e veloce (risparmio di tempo e quindi di denaro).
rendere i luoghi fisici del brand immediatamente riconoscibili e differenti dai competitor
rendere l'esperienza del cliente memorabile
instaurare un rapporto di familiarità con chi entra in contatto con il brand.
il PREZZO del prodotto diventa un aspetto marginale nel processo d'acquisto perché il suo valore percepito è dato da fattori che non sono facilmente quantificabili.
Per dare la possibilità a più brand, anche quelli più lontani , anche quelli più piccolini ma che vogliono crescere, anche per quelli che vorrebbero aprire un luogo fisico e vogliono partire subito con il piede giusto, ho ideato un "PROGETTO DI VISUAL BRANDING OFFLINE A DISTANZA"
La prima fase del processo per lo sviluppo del progetto, consiste in un'analisi del brand, dei suoi valori e delle sue caratteristiche, nell'analisi del relativo target e dei competitor.
Verrà quindi proposto un progetto cucito su misura, sulle caratteristiche ed i valori dell'azienda.
Un progetto che renderà la vostra azienda sempre più vicina ad essere un vero e proprio BRAND.
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